Proceno: la porta del Lazio dalla rocca dominante
Il piccolo gioiello medievale della Tuscia è posto sulla collina e su un’area tufacea.

La porta del Lazio dalla rocca dominante

Il borgo si dipana in forma di mezzaluna sotto alla Rocca Medievale (Castello di Proceno) privata ma visitabile, con il suo ponte levatoio originario e funzionante e contornato da un piccolo giardino all’italiana. Il Borgo ha 2 porte medievali che danno sul borgo e si affacciano sulla valle del fiume Paglia e del torrente Stridolone. Sono visitabili inoltre alcune delle 7 chiese (la chiesa di san martino romanica) e il piano terra del Palazzo Sforza, residenza storica delle rete laziale, e la sua terrazza che si affaccia sulla valle. E’ visitabile l’Orto di Sant’Agnese.
Suddiviso in rioni, la sua fondazione risalirebbe al VI secolo a.C. per opera di Porsenna. Successivamente passò sotto domini diversi che hanno avuto senz’altro una grande influenza sull’architettura del paese; tra questi rientrano i romani, il Marchesato di Toscana, la Chiesa e infine il dominio del Comune di Siena.

Il monumento che più caratterizza la storia di Proceno, visibile anche dalle possenti mura fortificate che circondavano la città, è senza dubbio la Rocca. Posizionata al di sopra di una collinetta che domina il paese, qui trovò ospitalità anche Galileo Galilei.
Un altro monumento di stile rinascimentale è il Palazzo Sforza, realizzato nel XVI secolo e contenente bellissimi affreschi.
Tra gli edifici religiosi, invece, prevale l’influenza gotica. Ne sono un esempio la pianta e la struttura della Chiesa di San Martino, anche conosciuta come chiesa dei Francescani, che conserva pregiati affreschi del ‘300 e ‘400.
Strutture interessanti da visitare sono poi la Chiesa di Sant’Agnese e quelle di Santa Maria del Giglio.
Prodotto tipico di Proceno è l’aglio rosso, dal sapore forte e piccante e un profumo intenso. Con il suo gusto tipico è alla base di molti piatti tipici; durante la settimana di ferragosto si ha modo di assaggiarli in occasione della Sagra dell’Aglio Rosso.
Vengono poi celebrate la Festa della Madonna delle Piane dopo Pasqua e la Sagra della bruschetta ad agosto.

Eventi a Proceno

Durante la settimana di ferragosto si svolge la Sagra dell’Aglio Rosso. Vengono poi celebrate la Festa della Madonna delle Piane dopo Pasqua e la Sagra della bruschetta ad agosto.